homepageprojectnew releasesnewspress & mediamusic storeplay video
Inserisci il nome dell'artista che stai cercando    
oppure
seleziona una lettera dall'elenco alfabetico sottostante oppure visiona l'elenco completo
#  |  A  |  B  |  C  |  D  |  E  |  F  |  G  |  H  |  I  |  J  |  K  |  L  |  M  |  N  |  O  |  P  |  Q  |  R  |  S  |  T  |  U  |  V  |  W  |  X  |  Y  |  Z
« torna indietro
Mike Francis
Mike Francis nome d'arte di Francesco Puccioni (Firenze, 26 aprile 1961) è un cantante e compositore italiano.
Mike Francis nasce a Firenze ma vive e si forma a Roma. Comincia a suonare il pianoforte a 14 anni e successivamente studia da autodidatta composizione e arrangiamento.
Dopo diverse esperienze nei club della Capitale, nel 1981 incide per la prima volta da solista per la Derby (storica sotto etichetta della CGD) un singolo dance a nome Metropolis, sotto la produzione dei fratelli Pietro e Paolo Micioni. Il lavoro non ha nessun esito commerciale, ma l'aver pubblicato un 12 pollici dance con ispirazioni soul lo fa notare nel mondo delle discoteche più raffinate.
L'anno successivo infatti viene contattato da un piccolissima etichetta romana, la Best Records (storica labels dei fondatori della Twilight Music), con la quale pubblica il primo singolo come Mike Francis. La distribuzione ridotta impedisce di ricavare un vero successo da questa ottima incisione, ma permette di capire la grande preparazione dell'autore.
Il caldo e piacevole tono vocale di Mike Francis fa sì che la canzone sia diffusa in molte discoteche e radio.
Nel 1983 l'autore pubblica uno dei suoi più grandi successi "Survivor", questo brano guadagna grande popolarità e raggiunge la top five italiana. Poco tempo dopo, nel 1984, realizzerà un successo ancora maggiore, affidando alla splendida e bravissima cantante americana, ma italiana di adozione, Amii Stewart il brano da lui composto "Friends"; questa canzone arriverà addirittura al primo posto dei singoli divenendo il 14° singolo più venduto del 1984. Venderà molto anche il disco mix sia per la capillare diffusione anche in negozi non specializzati, sia per il fatto che non si tratta di un remix ma della versione completa (la cosidetta "full lenght version") della canzone stessa, della durata di quasi 8 minuti.
Sull'onda del successo ottenuto in quell'anno, Mike Francis pubblica il suo primo album "Let's not talk about it" che contiene "Survivor", in versione 'corta', una re-incisione di "Night Time Lady" (già presente come 'lato b' del suo singolo) e altri 8 brani.
L'album viene presentato in aprile durante un affollatissimo concerto al Teatro Olimpico di Roma.
L'album toccherà la quindicesima posizione nella classifica italiana.
Nell'autunno del 1984 è pubblicato il singolo "Let me in" per il quale si avvale della collaborazione di Rossana Casale, si tratta di un brano ben più romantico rispetto al repertorio precedente; l'arrangiamento è completamente elettronico (in ossequio alla moda imperante negli anni ottanta). Anche in questo caso la versione pubblicata su singolo da dodici pollici non è un allungamento o un rimissaggio, ma si tratta della versione integrale del pezzo dalla ragguardevole durata di 7'40.
Agli inizi del 1985 la canzone "Friends" è pubblicata in Gran Bretagna e raggiunge l'ottavo posto in classifica singoli; nello stesso anno esce il suo secondo album "Features of love", da questo album è estratto il nuovo singolo "Iron it out" che avrà particolare successo su 12" dove trova posto un'interessante versione a cura del d.j. Mario Tagliaferri.
Durante la primavera e l'estate 1985 effettua un'apprezzatissima tournè e nei primi mesi del 1986 è pubblicato il suo nuovo singolo in coppia proprio con la Stewart dal titolo "Together", il successo è eccellente ed il brano raggiunge i primi 5 posti nella classifica settimanale.
Nel 1986 Mike Francis pubblica il suo terzo album dal semplice titolo "Mike Francis"; il successo di questo questo disco è superiore a quello del precedente lavoro, grazie a questo il musicista si convince, nel 1987 a pubblicare la sua prima raccolta: "Songs"; si tratta di una raccolta per certi versi atipica in quanto tutti i brani sono arrangiati suonati e cantati ex-novo, negli anni successivi questo diverrà la regola per molti altri artisti; il successo di vendite premia questa idea tanto che, con circa 100.000, copie sarà il suo album più venduto e verrà consacrato dalla sua prima tournee nei palasport.
Nel 1988 esce il suo quarto album "Flashes of life", uno dei brani in esso contenuti, "I want you", diviene subito un grande successo ma nonostante ciò la carriera del musicista sembra, almeno in parte, danneggiata ed anche a causa di questo Mike si allontana dalla scena italiana, trasferitosi temporaneamente nelle Filippine pubblicherà, nel 1990, il suo primo album dal vivo "Live in Manila", grazie al quale diventa una star locale.
Nel 1991 pubblica, avvalendosi della collaborazione di Mogol per i testi, il suo primo album in italiano, "Mike Francis in italiano", in previsione di una sua partecipazione a Sanremo; tale partecipazione purtroppo non si concretizza ma il disco ha comunque successo tanto che tre anni dopo, nel 1994, Mike pubblica il suo secondo album in lingua italiana (il sesto della sua carriera), questa volta su testi di Panella: "Francesco innammorato", il disco contiene un altro dei suoi classici: "Bellissimi occhi chiusi" e sarà un apprezzato successo, grazie anche alla buona diffusione sulle emittenti radio, tanto da entrare tra i primi 30 album della classifica settimanale di "Musica e Dischi".
La produzione di Mike Francis si arricchisce, nel 1995 dell' album: "A different air" la cui title track è una cover dei Living in a box, è di questi anni infatti la collaborazione con con gli autori Frank Musker e Richard Darbyshire, quest'ultimo ex leader dei Living in a box stessi.
In questo periodo si esibisce in California (Los Angeles, Hollywood Palladium e S. Francisco) e ancora in oriente, da queste performance sarà tratta la raccolta "The very best - Live" pubblicata nello stesso anno.
Nel 1998 pubblica l'album "Misteria" e la raccolta "The best of"; nel 1999 incide l'album "All rooms with a view" distribuito dalla Sony e rende disponibile la raccolta "I grandi successi"; nel 2000 è la volta della doppia raccolta "I Grandi Successi Originali - "Flashback"".
Nel 2000 e nel 2004 torna nelle Filippine per dei concerti. Il palasport Araneta Coliseum di Manila fa il tutto esaurito con 16,000 fan.
Nel 2007, dopo alcuni anni di silenzio come solista, durante i quali Mike si dedica all'esperienza dei Mystic Diversions, esce il suo nuovo lavoro "Inspired"; in questo disco sono riproposte personali interpretazioni di celebri cover amate dal cantante, insieme ad alcuni brani nuovi.  
« torna indietro
Album correlati
Friends Amii Stewart
Friends
ascolta    acquista
'70 '80 VV. AA.
'70 '80
ascolta    acquista
Dance Parade Artful Heads
Dance Parade
ascolta    acquista
80's Hits VV. AA.
80's Hits
ascolta    acquista
Livin' it up Mike Francis
Livin' it up
ascolta    acquista
     
Note Legali | Condizioni Vendita
Privacy Policy | Contatti
2007 © TWILIGHT MUSIC - Tutti i diritti riservati Sito web realizzato da
Davide Renzi