homeprojectnew releasesnewspress & mediamusic storeplay video
« torna indietro
Nuova Uscita dedicata al Quartetto Cetra
Sassofoni è vecchie trombette il tredicesimo numero di VIa Asiago, 10

Con grande orgoglio Twilight Music e Audioteca Rai vi annunciano l'uscita N°13 della collana di Via Asiago, 10: Sassofoni e Vecchie Trombette.
E' una nuova straordinaria tappa del nostro viaggio nel tempo, che sarà  disponibile per tutti voi il 13 ottobre 2006, e, interamente dedicata allo storico Quartetto Cetra, il celeberrimo gruppo vocale italiano costituito da Felice Chiusano, Lucia Mannucci, Giovanni Giacobetti e Virgilio Savona, che si costituì nel 1947 e raggiunse il primo successo commerciale con il brano Nella vecchia fattoria, scritto da Giacobetti, Savona e Gorni Kramer.
L'ispirazione del quartetto, sicuramente vicina a modelli vocali di omologhi gruppi statunitensi, risaltò particolarmente nelle canzoni eseguite per il film di Walt Disney Dumbo(1949), che furono l'inizio di una luminosa carriera. Negli anni Cinquanta il quartetto partecipò a numerosi varietà , tra cui Gran Baldoria(1951), Le ore della città (1951) eGran Baraonda(1952), e per un'unica volta, al Festival di Sanremo nel 1954.
Ma la maggiore popolarità  giunse sicuramente attraverso la radio con canzoni come Vecchia Europa (1955), Musetto(1956) di Domenico Modugno, Un disco dei Platters (1957) e Concertino1959.
Tra gli anni Sessanta e Settanta parteciparono a numerose trasmissioni televisive, che consolidarono la loro celebrità, fondata sull'immediatezza delle loro canzoni, sulle indiscusse capacità  vocali d'insieme e su una certa dose di ironia e umorismo. Oggi il quartetto viene riscoperto da questo cd esclusivo, composto dai brani migliori del loro repertorio radiofonico, con canzoni che sono state rodate durante un lungo tour, dove non sono mancati giocolieri, percusionisti sud americani e grandi esponenti del jazz italiano, personaggi con cui il quartetto ha interagito durante lunghissime jam-session, costruendo gran parte del loro incredibile bagaglio creativo.

 
« torna indietro
Note Legali | Condizioni Vendita
Privacy Policy | Contatti
2007 © TWILIGHT MUSIC - Tutti i diritti riservati Sito web realizzato da
Davide Renzi