homeprojectnew releasesnewspress & mediamusic storeplay video
« torna indietro
Le Interviste Impossibili
Donzelli e Via Asiago, 10 pubblicano la storia della radio

Esca dalla storia prego, e parli al microfono....

Via Asiago, 10 / Twilight Music e Donzelli Editore sono orgogliose di annunciare l'imminente uscita de: Le Interviste Impossibiliâ.

Un volume di circa 600 pagine che raccoglie tutte le interviste, in versione integrale, effettuate durante l'omonimo e storico programma radiofonico degli anni '70. Al volume sono allegati due cd esclusivi che contengono le registrazioni audio di alcune "interviste" ritrovate negli archivi Rai. Per citare solo qualche esempio:
- Italo Calvino intervista l’uomo di Neanderthal con le voci di Paolo Bonacelli e Vittorio Sermonti, regia di Vittorio Sermonti
- Umberto Eco intervista Beatrice con le voci di Isabella Del Bianco e la regia di Andrea Camilleri
- Edoardo Sanguinetti intervista Francesca Da Rimini con le voci di Laura Betti e la regia di Andrea Camilleri
- Guido Ceronetti intervista Jack lo squartatore con le voci di Carmelo Bene, Adriana Asti e Maurizio Gueli, regia di Sandro Sequi

La trasmissione radiofonica: Nei primi anni '70 la radio pubblica sembra attraversare un periodo di stasi. Quindi per rinnovare i linguaggi radiofonici si iniziano a differenziare e specializzare le figure professionali, nasce la figura del regista autore, chiamato ad inventare nuove modalità di montaggio su una suggestiva partitura di voci, musica e suoni. Su queste premesse prende il via nel 1974 la serie delle "Interviste impossibili", una trasmissione radiofonica straordinariamente intelligente dove ad ogni puntata, uno scrittore, che interpretava se stesso, poneva domande ad un celebre personaggio del passato.
I dialoghi erano fantasiosi e coinvolgenti, ricchi anche di riferimenti storici, ideati e realizzati da intellettuali prestigiosi e interpretati da attori famosi.
Le interviste impossibili furono trasmesse fino al '75 sul primo e secondo canale radiofonico. Un esperimento unico nelle storia della radio dell'epoca, per i rapporti spesso burrascosi tra gli intellettuali italiani e la radiotelevisione pubblica.

 
« torna indietro
Note Legali | Condizioni Vendita
Privacy Policy | Contatti
2007 © TWILIGHT MUSIC - Tutti i diritti riservati Sito web realizzato da
Davide Renzi